Canyoning al Lago di Garda

Adrenalina e divertimento a mille nei percorsi canyoning dell’alto Garda e Val di Ledro

scopri le attività

È magico immergersi nelle acque limpide e cristalline dei Canyoning del Lago di Garda e della Val di Ledro.

Seguiremo il corso delle forre di roccia calcarea scavate dall’acqua in migliaia di anni. Scivoleremo, ci caleremo con le corde e ci tufferemo tra scivoli naturali, vasche d’acqua, cascate e stretti passaggi che a volte diventano caverne.

Il Canyoning Rio Nero, Palvico e Vione sono i più conosciuti e affascinanti del Garda Trentino.

Sembra impossibile che ci siano luoghi così belli, tanto selvaggi e particolari al Lago di Garda. Ho accompagnato tantissime persone negli anni e il loro stupore conferma le mie parole.

È difficile da spiegare, l’unico modo per vedere questo ambiente così esclusivo è viverlo, facendo canyoning, con la giusta attrezzatura e accompagnati da una Guida Alpina.

Sapete che al Lago di Garda ci sono i canyoning più belli d’Europa?

La roccia del Lago di Garda e Ledro è calcarea e si scioglie meglio del granito. Il costante passaggio dell’acqua, infatti, l’ha scavata formando forre profonde con forme che solo la natura è capace di creare. Le acque dei nostri canyoning, inoltre, non sono né di ghiacciaio, né di nevaio, cioè mai troppo fredde: possiamo fare canyoning sette mesi l’anno, tutti i giorni da aprile a ottobre.

In pratica, come funziona fare canyoning al Lago di Garda con una Guida Alpina?

Ci troviamo o arriviamo al meeting point con il mio furgone e appena parcheggiato, indossiamo una muta spessa 5 mm, i calzari, l’imbrago con la culotte, il giubbotto salvagente e il casco che vi metto a disposizione.

Tutta l’attrezzatura per il canyoning è controllata regolarmente. Mute, calzari, casco e salvagente vengono puliti e sanificati dopo ogni utilizzo.

L’avvicinamento al torrente è veloce e mai troppo impegnativo. Entrati in acqua inizia il divertimento e vi accompagno in sicurezza dentro questo magico mondo.

Non ci sono percorsi obbligati e il grado di difficoltà varia a seconda della vostra esperienza e abilità; vi posso calare con la corda se non volete saltare o tuffarvi nelle piscine naturali. Non serve alcuna preparazione fisica e non è necessario saper nuotare, anche se ve lo consiglio, perchè la muta e il salvagente vi tengono a galla.

Portate il costume da bagno e tanta voglia di avventura, a tutto il resto ci penso io.

Siate pronti a sentirvi liberi in contatto con la natura più nascosta.

Ci divertiremo!

 
 

Regala un'avventura

Questo regalo è per: